I migliori giochi educativi per bambini di 5-6 anni

I migliori giochi educativi per bambini di 5-6 anni

È fondamentale fare uso di giochi educativi per i bambini di 5-6 anni. Si tratta infatti di una fascia d’età molto sensibile all’apprendimento, ritenuta uno dei momenti della crescita più delicati e importanti! Il bambino di 5-6 anni ha bisogno di svolgere diversi tipi di esperienza per sviluppare capacità motorie, cognitive e manuali; molte delle quali sono offerte proprio dai giochi educativi.

Noi di VivaGiochi siamo forti sostenitori del concetto di gioco pedagogico, quindi capace di accompagnare i bambini nella crescita e nelle principali fasi dell’apprendimento. Negli anni abbiamo elaborato un catalogo di giocattoli capace di soddisfare tutte le esigenze formative con giochi di apprendimento utili per tutte le età.

Scegliere i giusti giochi educativi è essenziale per fornire al bambino la possibilità di svolgere attività che stimolino le diverse abilità che la crescita fisiologica e psicologica richiedono. Ti presentiamo quindi una selezione dei migliori giochi educativi per bambini di 5 e 6 anni

.

.

Sapientino Super Doc (Clementoni)

Il nuovo Sapientino Super Doc è uno dei più divertenti giochi educativi di Sapientino. Super Doc è un simpatico robottino con cui è possibile interagire e giocare. Attraverso le carte da gioco, e degli approcci basilari di programmazione, Super Doc permette al bambino di svolgere semplici associazioni logiche e di vivere spassose sfide a due. Sapientino Super Doc può interpretare fino a quattro personaggi diversi, ognuno con la propria personalità e sfide in grado di stimolare le abilità logiche del bambino stuzzicando anche fantasia e creatività.

Caratteristiche:
Gioco elettronico
Età consigliata: dai 5 agli 8 anni
Giocatori: 1
Finalità educative: approccio alla programmazione e pensiero logico

Un modo divertente per approcciarsi alla tecnologia!

Acquista ora Sapientino Super Doc

.

.

I’m a Genius Tabelline e Problemini (Lisciani)

I’m a Genius è una linea di giocattoli di Lisciani, famoso produttore di giochi educativi per bambini, incentrata sullo svolgere attività di logica e ragionamento pensate per più piccoli. I’m a Genius Tabelline e Problemini è un percorso a quiz basato sull’aritmetica per la scuola primaria, che propone ben tre livelli di difficoltà per far giocare insieme anche bambini di età diversa. Questo permette di valorizzare le capacità di tutti i partecipanti a prescindere dall’età, rendendo l’esito inaspettato e favorendo la condivisione di sapere e conoscenze da parte dei più grandi.

Caratteristiche:
Gioco educativo in scatola
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Finalità educative: pensiero logico e aritmetica

La matematica non è mai stata così divertente!

Acquista ora I’m a Genius Tabelline e Problemi

.

.

Memory Bing (Ravensburger)

Tutti portiamo nel cuore il gioco educativo di memory, che da sempre accompagna i bambini in modo semplice, divertente e soprattutto stimolante a livello cognitivo. Creare associazioni con la memoria è un esercizio fondamentale per i più piccoli, i quali possono sviluppare attività logiche fondamentali per una crescita corretta, divertendosi da soli o in compagnia. Memory Bing di Ravensburger riprende le regole del gioco educativo che tutti conosciamo e le ripropone nelle vesti di Bing, il famoso coniglietto della tv che piace a tutti i bambini.

Caratteristiche:
Gioco da tavolo
Età consigliata: dai 4 anni in sù
Giocatori: da 2 a 6 giocatori
Finalità educative: memoria e associazioni visive

Allenare la memoria può essere davvero divertente!

Acquista ora il Memory Bing

.

.

Clempad 9 Plus (Clementoni)

Il digitale è ormai una realtà consolidata. Vietarne l’accesso ai più piccoli per tutelarli dai pericoli della rete potrebbe risultare controproducente negli anni a venire, sfociando in inadeguatezza rispetto alle competenze che il mondo reale richiede. Per questo è molto più importante pensare all’educazione verso questi mezzi piuttosto che alla loro censura, meglio ancora se attraverso dei giochi educativi per bambini di 5-6 anni. Viene in aiuto il Clempad 9 Plus di Clementoni, la versione aggiornata del modello precedente, che si propone come primo approccio al mondo digitale per i più piccoli. Si tratta di un vero e proprio tablet educativo per bambini di età prescolare composto da accesso a internet sicuro e un sistema di parental control molto efficiente.

Caratteristiche:
Device mobile per bambini
Età consigliata: dai 6 ai 12 anni
Finalità educative: interattività digitale

Il modo miglior per conoscere il digitale!

Acquista qui il Clempad 9 Plus

.

.

Flashcard Storytelling

Le storie sono per definizione un modo per crescere e imparare. Una sorta di gioco educativo che esiste dall’alba dei tempi. Creare storie è un divertimento (e una necessità) per ogni bambino, un’attività estremamente utile per sviluppare la fantasia e l’immaginazione: le virtù più importanti per i più piccoli! Flashcard Storytelling è un gioco educativo per bambini di 5-6 anni che, attraverso delle bellissime carte da gioco, sfrutta le storie per stimolare la creatività del bambino nell’inventare racconti e creare testi narrativi.

giochi-educativi-bambini-5-6-anni-flashcard-storytelling.jpg

Caratteristiche:
Carte da gioco illustrate
Eta consigliata: dai 4 ai 7 anni
Giocatori: da 1 in sù
Finalità educative: Intelligenza e creatività linguistica

Le carte Flashcard Storytelling sviluppano la fantasia e l’immaginazione!

Acquistale ora

Non ti bastano? Scopri il nostro catalogo di giochi educativi per bambini!

Guarda il catalogo